top of page

Concorsi letterari

partecipazione a concorsi letterari & pubblicazione in antologia

03

Proporre un racconto ad un concorso è un terno al lotto: s'invia la mail o spedisce il plico pieni di speranza, poi i mesi passano e quasi ci si dimentica di aver partecipato...

Inutile negare il momento di piacere quando si sfoglia per la prima volta un'antologia col tuo racconto pubblicato! Per ora solo finalista, ma chissà...

holden 2018.jpg

2018 - XII Edizione del Premio Letterario Giovane Holden

​

Racconto finalista: Granelli di vita

​

Un racconto teso ed essenziale, che attraverso il dialogo fra un vecchio ebreo israeliano e un giovane palestinese prova a riflettere sulle sofferenze generate dall'assurda politica dello Stato d'Israele.

L'incontro con l'altro è la chiave per comprendere l'importanza delle conseguenze che le azioni hanno, per lasciar cadere il velo del pregiudizio e far sopraggiungere una nuova drammatica consapevolezza sugli orrori che il genere umano continua a portare avanti.

​

AA.VV. "I Giovani di Holden", Giovane Holden Edizioni - 2018

2018 - V Edizione del Premio Letterario Bukowski

​

Racconto finalista: Il mio amico Tonino

​

Cos'accade se si dice sempre quello che si pensa? Che conseguenze porta l'espressione senza filtri delle proprie opinioni, in una società che prevede una comunicazione attenta e politicamente corretta? 

A queste domande prova a rispondere l'autore in un racconto ambientato nel mondo degli studenti, con un giovane protagonista dalla personalità "imperturbabile e anarchica alle più banali regole sociali", che vive una quotidianità piena d'incidenti di percorso, perché non tutti amano la schiettezza, ma che continua imperterrito a comportarsi in modo coerente alle proprie opinioni e, come afferma la voce narrante "in certi casi Tonino è una vera e propria bomba a orologeria (…) con cui non si corre certo il rischio di annoiarsi!"

​

AA.VV. "Bukowski. Inediti di ordinaria follia", Giovane Holden Edizioni - 2018

2016 - X Edizione del Premio Letterario Giovane Holden

​

Racconto finalista: Giungla d'asfalto

​

Una confessione, per spiegare al giudice perché non è sbagliato uccidere per mesi lungo le vie della città, quando lo scopo è colpire chi non rispetta il codice della strada.

Un racconto divertente che strappa via più un sorriso, rendendo il lettore un po' complice di questo gruppo di "giustizieri della strada" che colpisce con precisione  solo "gente pericolosa, gente senza cervello, idioti patentati (...) persone arroganti che pensano di vivere in un mondo tutto loro, dove ogni cosa è permessa e guai ad intralciargli il cammino!".

​

AA.VV. "I giovani di Holden Vol.2", Giovane Holden Edizioni - 2016

2016 - III Edizione del Premio Letterario Percorsi letterari... "dal golfo dei poeti Shelley e Byron alla Val di Vara"

Racconto finalista: Malecon

​

Un uomo armato, la pioggia, un tocco di magia caraibica.... un tempo quasi sospeso, raccontato da un duplice punto di vista: il primo fisso sulla passeggiata lungomare dell'Havana, dove si muovono i personaggi, ed il secondo in movimento, a seguire l'uragano in arrivo...

Un omaggio al luogo, una storia strana, che non si svela e lascia al lettore il compito di interpretare.

Racconto pubblicato: Una rosa a Sarajevo (per un equivoco con l'editore)

​

Sarajevo oggi, una fredda giornata invernale, una nevicata in corso e un animato bar dove sorseggiare una cioccolata calda. Un uomo e una donna si distraggono nei ricordi del lungo assedio e attraverso i loro pensieri si compone un mosaico di passione e dolore.

Ambientato in un bar che esiste realmente,  visitato in quelle stesse condizioni atmosferiche, questo racconto nasce dal desiderio di ricordare il passato recente e suggerisce al lettore l'idea che i morti resistono nei ricordi delle persone care.

​

AA.VV. "Percorsi letterari... Dal Golfo dei Poeti Shelley e Byron, alla Val di Vara", GD Edizioni - 2016

2015 - IX Edizione del Premio Letterario Giovane Holden

​

Racconto finalista: (the) Cure

​

Da Robert Smith a Kurt Cobain, dai Metallica agli Alice in Chains, e poi Red Hot, Guns’, Hendrix… tanta è la musica in questo racconto, colonna sonora di una storia d’amore adolescenziale e di un importante passo avanti nella costruzione della propria personalità.

La domanda è questa: in un ambiente omologato, conforme a ciò che la moda impone, in cui i ragazzi si vestono e si comportano tutti allo stesso modo, c’è speranza di crescere con un carattere e una soggettività autonoma e indipendente? Secondo l’autore si, e a conti fatti la scelta di seguire i propri desideri premia.

Un’avventura divertente – e a tratti esilarante – fra le vie di una Bristol mai citata, i suoi docks di mattoni ristrutturati e la scintillante zona commerciale in vetro e acciaio.

​

AA.VV. "I giovani di Holden", Giovane Holden Edizioni - 2015

bottom of page